Suzuki GSX-R 750 R 1985, una perla rara
Il primo modello di quella che è considerata la prima vera e propria race replica prodotta per il grande pubblico, ossia la Suzuki GSX-R 750, è stato commercializzato nel 1985, rivoluzionando per sempre il mercato delle moto sportive di serie.
Ma forse non tutti sanno che, sempre nel 1985 fu introdotta anche una versione limitata – disponibile solo in alcuni paesi come ad esempio la Germania – denominata GSX-R 750 R che era una vera e propria race replica monoposto, dotata di componenti e soluzioni prettamente da corsa.
Di seguito elenchiamo le principali componenti che contraddistinguevano questa race replica Suzuki:
- Silenziatore Yoshimura lucidato a mano (non standard).
- Forcella anteriore proviene dalla Suzuki RGB500 da Gran Premio
- Frizione a secco
- Differente geometria del telaio, con interasse più corto di 35 mm
- Testata lucidata
- Valvole di aspirazione più grandi
- Scarico completo in titanio
- Carburatori Mikuni da 34 mm
- Cannotto di sterzo con inclinazione regolabile
- Ruote Campagnola in magnesio
- Carenatura completa in fibra di vetro realizzati da Polybauer
- Serbatoio carburante in alluminio realizzato a mano
Suzuki GSX-R 750 R 1985 (type: GR0R) – caratteristiche tecniche:
- Lunghezza totale: 2.111 mm (83,1 pollici)
- Larghezza complessiva: 745 mm (29,3 pollici)
- Altezza totale: 1.205 mm (47,4 pollici)
- Passo: 1.425 mm (56,1 pollici)
- Peso a secco: 179 kg (394 libbre)
- Motore: 4 cilindri in linea da 747 cc, raffreddato ad aria/olio, DOHC, 16 valvole
- Potenza massima: 106 CV (77,4 kW) a 10.500 giri/min
- Coppia massima: 64 Nm a 8.000 giri/min