Suzuki GSX-8S 2023-24, scopriamo insieme com’è fatta
La GSX-8S è stata lanciata da Suzuki nel 2023 con l’obiettivo di entrare a gamba tesa nell’agguerrito segmento delle naked di media cilindrata. E’ evidente che Suzuki abbia deciso di non scendere a compromessi, proponendo una street fighter dalle linee essenziali e taglienti, all’insegna della pura sportività e del dinamismo.
La Suzuki GSX-8S ha incontrato da subito il consenso del pubblico, appagando il motociclista smaliziato e mettendo a suo agio quello più giovane e alle prime armi (grazie alla versione depotenziata).
2 video per conoscerla meglio
I 3 punti di forza della moto, dichiarati da casa Suzuki sono proprio i seguenti:
- La GSX-8S è sviluppata sulla base di una piattaforma innovativa, che ha come elemento principale un nuovo motore bicilindrico parallelo con manovellismo a 270° dal rendimento ottimale.
- La GSX-8S è caratterizzata da un comportamento esemplare, che mette a proprio agio i neofiti ed appaga gli utenti più esperti, combinando agilità e precisione di guida.
- La Suzuki GSX-8S ha una dotazione tecnica di prim’ordine ed è disponibile in tre colorazioni – Blu Sydney, Bianco Oslo e Nero Dubai – al prezzo di 8.900 Euro
Com’è fatta
Proviamo allora a conoscerla meglio partendo proprio dal suo cuore pulsante: un bicilindrico parallelo da 776cc con manovellismo a 270° che sprigiona una bella potenza di 83cv a 8.500 giri/min, ma soprattutto una coppia mostruosa di 78Nm a 6.800 giri/min. Un propulsore compatto ed efficiente, con quel tiro ai bassi che ci piace tanto. E non c’è da preoccuparsi dei consumi, la moto consuma solo 4,2l/100km nel misto!
Inoltre, la versione depotenziata da 48cv è perfetta per chi ha la patente A2.
Ma il vero gioiellino è il Suzuki Cross Balancer, un sistema brevettato che annulla quasi del tutto le vibrazioni. Un’innovazione tutta Made in Hamamatsu!
E che dire poi dell’elettronica? Il Suzuki Intelligent Ride System (SIRS) fa un lavoro eccellente gestendo trazione, modalità di guida, frizione antisaltellamento e persino il quickshifter bidirezionale. Una goduria per chi ama guidare sul filo del rasoio!
La ciclistica è di prim’ordine, con un interasse generoso di 1.465mm per offrire stabilità e ottima abitabilità grazie ad una perfetta triangolazione tra manubrio, pedane e sella. Inoltre la seduta è a soli 810mm da terra e questo consente anche ai meno alti di toccare facilmente a terra con i piedi.
Le geometrie di sterzo e le quote ciclistiche della GSX-8S favoriscono la maneggevolezza alle basse andature e una grande stabilità fra le curve, con le sospensioni KYB che sono una vera garanzia, ed i freni a doppio disco da 310mm con pinze ad attacco radiale che mordono l’asfalto nella massima sicurezza.
Parliamo ora delle linee! Un design aggressivo ed essenziale, con un cupolino affilato e dotato di fari sovrapposti e degli importanti convogliatori laterali che si contrappongono ad un codino minimal e al terminale di scarico corto e compatto. La vista d’insieme grida “sportività”! Tre le colorazioni disponibili, pensate per accontentare tutti i gusti: il nuovo Blu Sydney, il Bianco Oslo o il classico Nero Dubai.
Prezzo
La GSX-8S viene proposta da suzuki al prezzo, molto competitivo, di 8.900€.
Grazie al fantastico rapporto prezzo-qualità diventerà sicuramente una delle nuove regine della strada.
Scheda tecnica
Ecco l’elenco riassuntivo delle principali caratteristiche tecniche e delle prestazioni della Suzuki GSX-8S 2023-24:
Motore:
- Bicilindrico parallelo da 776 cc
- Potenza 83 CV (61 kW) a 8.500 giri/min
- Coppia 78 Nm a 6.800 giri/min
- Distribuzione bialbero DOHC, 4 valvole per cilindro
- Suzuki Cross Balancer per ridurre le vibrazioni
- Consumo 4,2 l/100km nel ciclo misto WMTC
- Versione depotenziata 48 CV (35 kW) per patente A2
Ciclistica:
- Telaio traliccio in tubi d’acciaio
- Interasse 1.465 mm
- Forcella KYB rovesciata da 43 mm
- Monoammortizzatore KYB con regolazione precarico
- Freni anteriori doppio disco 310 mm, pinze radiali 4 pistoncini
- Freno posteriore disco singolo 240 mm
- Pneumatici Dunlop Roadsport 2 (120/70-17 e 180/55-17)
Dimensioni e pesi:
- Altezza sella 810 mm
- Peso a secco – (dato non fornito)
- Capacità serbatoio 14 litri
Elettronica:
- Suzuki Intelligent Ride System
- 3 modalità di guida selezionabili
- Controllo trazione regolabile su 3 livelli
- Acceleratore ride-by-wire
- Cambio elettronico bidirezionale
- Frizione antisaltellamento
- Strumentazione TFT LCD 5 pollici
Pro e contro
Punti di forza della GSX-8S:
- Motore efficace e ricco di coppia
- Cambio con quick shift di serie, rapido e preciso
- Ottima abitabilità, ideale per ogni statura
Cosa piace di meno:
- Peso della moto, le concorrenti sono più leggere
- Protezione aerodinamica assente
Gallerie fotografiche
In azione
Statiche con dettagli
GSX-8S Kevin Schwantz edition (sold out)
La GSX8-S è stata realizzata anche in una versione speciale di soli 5 esemplari per omaggiare il mito Kevin Schwantz ed il 30° anniversario della sua vittoria nel motomondiale 500GP.
I 5 esemplari di questa special edition erano dotati di grafica personalizzata in onore della RGV500 del 1993 guidata dal pilota texano, numerati, autografati da Kevin Schwantz e dotati di certificato di unicità.
Il prezzo di vendita era di 11.490€ e le 5 moto sono andate tutte sold out in breve tempo.