Swift Sport ZC33S, sostituzione olio motore in 10 mosse
Abbiamo pensato di realizzare delle miniguide utili per chi voglia svolgere in autonomia il tagliando base della Suzuki Swift Sport, per il modello 2018-19 con motorizzazione termica.
Chi non ha più l’auto in garanzia e ha la passione per il fai-da-te può svolgere il tagliando completo della Swift Sport senza particolari problemi, effettuando in autonomia la sostituzione dell’olio motore, delle candele e dell’olio del cambio.
Quella che state leggendo è la prima di queste 3 miniguide, dedicata alla sostituzione dell’olio motore della Suzuki Swift Sport, valida per la motorizzazione alimentata esclusivamente a benzina, modello motore K14C.
Cosa occorre avere per procedere alla sostituzione dell’olio
Per procedere con la sostituzione dell’olio motore sappiate che avrete bisogno di acquistare 4 litri di lubrificante e che Suzuki raccomanda l’uso di olio motore con viscosità SAE 5W-30 per il motore K14C. Dovrete inoltre acquistare un nuovo filtro a cartuccia dell’olio, codice ricambio: 1651081420.
Di seguito le specifiche complete (estratte dal libretto di uso e manutenzione), relative all’olio motore, che Suzuki raccomanda per la Swift Sport termica:
Oltre ai normali utensili, come cacciaviti, chiavi inglesi e la chiave a fascetta (o a catena) per la rimozione della cartuccia, si raccomanda l’uso di una chiave dinamometrica per il corretto serraggio del tappo di scarico dell’olio motore.
Una volta acquistato l’olio motore – di altissima qualità ci raccomandiamo – potete finalmente passare alla pratica, seguendo passo-passo le indicazioni che trovate di seguito… buon lavoro!
Procedura per la sostituzione dell’olio motore
Un piccolo consiglio prima di iniziare, scaldare il motore per qualche minuto, l’olio diventerà più liquido e sarà più semplice e rapido scaricarlo dal motore.
Step 1
Step 2
Step 3
Step 4
Svitare la cartuccia dell’olio con l’apposita chiave a fascetta o a catena
Step 5
Una volta scolato l’olio, rimontare il tappo dopo aver sostituito la rondella/guarnizione, diametro 14mm. Vi servirà una chiave dinamometrica in quanto la coppia di serraggio del tappo olio deve essere di 35Nm, così come raccomandato da Suzuki:
Step 6
Pulire la zona di contatto del filtro dall’olio residuo, quindi oliare la guarnizione in gomma e avvitare la cartuccia nella sua sede, quando arriva in battuta eseguire ¾ di giro. Non stringere con la chiave, il filtro si serra a mano o comunque con una coppia di serraggio di 14Nm, non oltre.
Step 7
Immettere il nuovo olio dal tappo di carico, 3.3L per il motore K14C
Step 8
Togliere i cavalletti e riposizionare l’auto in piano
Step 9
Avviare il motore per 1 minuto, spegnere e aspettare 5 minuti, controllare il livello dell’olio con l’astina
Step 10
Azzerare la spia di controllo della durata dell’olio motore
Come azzerare la spia di controllo della durata dell’olio
Di seguito trovate le istruzioni, prelevate direttamente dal libretto di uso e manutenzione della Suzuki Swift Sport, da seguire per azzerare la spia di controllo della durata dell’olio motore. Da effettuarsi ad ogni cambio olio.
Se procedete alla sostituzione dell’olio motore prima dell’accensione della relativa spia di controllo, allora la procedura per il reset della durata è diversa, ed è la seguente:
- con il tastino di destra della strumentazione arrivare fino a selezionare la voce ‘Cambio olio’
- quindi posizionare sulla voce ‘Reset’ e tenere premuto il tasto per circa 10 secondi fino a quando non apparirà la voce ‘Successfull’